Your address will show here +12 34 56 78
Pubblico

IL GIARDINO TASCABILE

Quest’area verde pubblica fa parte del Piano di Adattamento per il comparto industriale APEA di Bomporto (MO) nell’ambito delle attività previste dal progetto europeo LIFE IRIS – LIFE14 (www.lifeiris.eu) che si propone di rigenerare gli spazi pubblici del comparto con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria e del suolo, di ridurre l’inquinamento atmosferico, di regolare la temperatura atmosferica ed infine di migliorare la funzione aggregativa e di integrazione sociale di chi vive quotidianamente questi spazi.
Un disegno semplice e funzionale alla fruizione dell’area e al contempo evocativo del paesaggio rurale che lo circonda. Cinque direttrici ideali suddividono lo spazio seguendo la direzione della trama agricola. Questa ripartizione dell’area di progetto, oltre a porre le basi per un disegno planimetrico, offre la possibilità di distribuire gli spazi secondo le diverse funzioni da inserire, ed eventualmente di assegnare delle priorità di intervento in modo da frazionare le opere di realizzazione in periodi differenti e successivi. Ogni settore è come una patches dotata di una propria autonomia che compone un puzzle, il progetto d’insieme della nuova area verde del comparto industriale.

COLLABORAZIONI
progetto europeo Life-Iris
LEAD PARTNER: Ervet
PARTNER PROGETTO:Carlsberg Italia,
Consorzio Attività Produttive Aree e Servizi Modena, Ergo srl, Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna, S.I.PRO Ferrara, Terraria srl
www.lifeiris.eu
info@lifeiris.eu
REALIZZAZIONE DEL VERDE: Cooperativa Sociale Onyvà


CLIENTE

Comune di Modena e CAP Modena Consorzio attività produttive aree e servizi di Modena.
Area verde pubblica, Bomporto (MO)

DATA

2018

SUPERFICIE

12.000 mq